La Pedodonzia riguarda il ramo dell'odontoiatria specializzata nella cura dei denti e del cavo orale dei bambini.In questo settore, lo specialista deve avere non solamente competenze mediche che prevedono impegno e professionalità ma anche approcci psicologici idonei poiché si tratta di cure mediche particolari ed occorre ricreare un ambiente sereno e tranquillo.Il bambino infatti, deve affrontare questa esperienza clinica nel modo meno traumatico possibile e l'ambiente rilassante associato alle cure mediche dello specialista e di tutto il personale infermieristico, sono fattori basilari affinché il piccolo paziente riesca a mitigare le sue normali paure.
Quando bisogna ricorrere alla Pedodonzia.
Bisogna ricorrere alla Pedodonzia nel momento stesso in cui il bambino accusa qualche malessere causato da problemi gengivali o dentali.
Anche nella primissima infanzia e quando il piccolo ha ancora i denti da latte è possibile ricorrere alle cure dello specialista.
E' errato pensare che il dente da latte non va curato in caso di carie perché essa potrebbe danneggiare i denti definitivi sottostanti.
I genitori che hanno intenzione di proteggere il cavo orale dei loro figli possono ricorrere alla Pedodonzia per la cosiddetta'sigillatura' dei molari permanenti che è un efficace mezzo per combattere la carie.
Laddove il medico riterrà opportuno, la sigillatura potrà essere effettuata anche sui denti decidui.
Questa strategia molto adottata è necessaria affinché il bambino possa essere rimanere immune da quelle che sono le lesioni cariose dato che proprio i molari risultano essere più a rischio per i solchi che delineano la loro superficie.
La resina che il dentista andrà ad applicare è purtroppo soggetta a deterioramento per via della masticazione o delle manovre dentali che si utilizzano durante la pulizia giornaliera.
Nel caso in cui lo strato protettivo si usuri, la resina andrà riapplicata.
Quando è necessario, il medico potrà intervenire con una devitalizzazione specialmente quando ci sono carie talmente profonde e il bambino rischia di perdere il dente.
E' di fondamentale importanza cercare di mantenere i denti da latte fino alla loro caduta naturale poiché l'estrazione dei denti decidui se fatta prematuramente, dà luogo a problemi di sovraffollamento dentale con inevitabili formazioni future di anomalie occlusive.
Queste ultime vanno individuate precocemente attraverso uno screening che va effettuato quando ancora ci sono i denti da latte anche per ottenere una perfetta visione dell'osso mandibolare e mascellare.
In tal caso si cerca di intervenire attraverso l'utilizzo di apparecchi ortodontici in modo che il bambino crescendo, non debba essere soggetto ad interventi invasivi e dolorosi che riguardano la chirurgia ortognatica.
Fortunatamente le innovative tecniche dentistiche ed i materiali di ottima qualità aiutano molto a risolvere senza problemi le operazioni del cavo orale dei bambini.
Quali sono i vantaggi della Pedodonzia.
I vantaggi della Pedodonzia sono innumerevoli e si riassumono in una sola parola: prevenzione.
E' doveroso sottolineare che la prevenzione è la migliore arma per prevenire disturbi ed anomalie del cavo orale fin dalla primissima infanzia. I controlli odontoiatrici sono consigliabili già a 5/6 anni d'età. Una precoce diagnosi infatti, cautela precocemente da quelle che sono le patologie più comuni della prima infanzia.
Intercettare con largo anticipo piccole carie o malformazioni al cavo orale, significa evitare laboriosi interventi futuri che potrebbero stressare il bambino.
Spesso si sottovaluta l'importanza di una visita preventiva mentre è fondamentale che il medico dia precisi consigli ai genitori affinché adottino metodiche atte a non favorire la formazione di carie anche in presenza di denti decidui.
La corretta igiene orale è la prima regola da adottare anche se il bimbo non ha ancora perso i denti da latte poiché la carie viene facilmente trasmessa anche ai denti permanenti.
Sarà compito dello specialista affrontare il discorso con i genitori che dovranno educare i loro figli all'uso costante dello spazzolino.
Naturalmente anche un regime alimentare adeguato e povero di zuccheri aiuta a mantenere sano il cavo orale.
Lo specialista attraverso sedute di controllo, verificherà se i denti e le gengive del bambino sono in buona salute.