pulizia dentale professionale: con che frequenza e quali vantaggi porta.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et […]
Continua a leggerePer ablazione e pulizia del tartaro si intende una pulizia professionale da parte di uno specialista per rimuovere dalla dentatura la placca batterica ed il tartaro depositato sui denti. Questo tipo di trattamento è di significativa importanza poiché non previene solamente la carie ma anche malattie più gravi quali le malattie del parodonto o quelle gengivali. La pulizia casalinga spesso non è idonea per rimuovere quelle incrostazioni ostinate che si formano tra i denti e anche utilizzando il filo interdentale e spazzolando i denti con diligenza, non si riesce a rimuovere il tartaro che sovente si nasconde sotto le gengive. Non effettuando l’ablazione e la pulizia del tartaro si potrebbe andare inevitabilmente incontro a gravi malattie come la piorrea che provoca l’abbassamento delle gengive con la possibile caduta dei denti.
La placca dentaria è un composto molto insidioso provocato da resisui alimentari che producono batteri aderendo come una patina ai denti. Lo spazzolino ed il filo interdentale non riescono ad eliminarla completamente e allora avviene un processo detto di ‘mineralizzazione’ che trasforma la placca in un composto duro detto ‘tartaro’. Il tartaro non può essere eliminato con terapie casalinghe ma occorre recarsi presso lo studio di uno specialista che provvederà alla sua ablazione.
Molta gente pensa che la pulizia professionale del tartaro sia dolorosa ma non è affatto così tant’è vero che non viene eseguita nemmeno l’anestesia locale a meno che il paziente non sia fortemente timoroso e ansioso, o nei casi più gravi. Si avverte solamente un piccolo fastidio dovuto all’uso degli strumenti e naturalmente, più il tartaro si sarà incrostato e più si avverte fastidio. Tuttavia, ci sono pazienti molto sensibili che avvertono in modo abnorme la punta degli strumenti professionali tanto che l’ablazione diventa una specie di tortura. Questo tipo di pazienti possono chiedere allo specialista di eseguire una leggera anestesia locale. L’ablazione avviene con piccoli strumenti appuntiti che possano arrivare sotto la gengiva frammentando le incrostazioni di tartaro. Tali strumenti sono di acciaio e accuratamente sterilizzati. Le macchie vengono eliminate dai denti con una speciale pasta abrasiva e durante l’ablazione è possibile procedere allo sbiancamento dei denti che è un’operazione a parte e che non è strettamente legata all’ablazione. Verranno inoltre applicate delle ‘mascherine contenenti fluoro per mineralizzare lo smalto’. I denti in questo modo diverranno più resistenti all’attacco dei batteri. Dopo l’ablazione del tartaro e la pulizia dentale, il paziente verrà invitato dallo specialista a sciacquare accuratamente la bocca per eliminare residui dei composti usati durante la pulizia.
Una volta effettuata la pulizia e l’ablazione tartaro dal proprio dentista è necessario continuare l’igiene orale a casa e bisogna farlo con estremo scrupolo. Per prima cosa è sbagliato pensare che non bisogna usare dentifrici sbiancanti aggressivi semmai è meglio alternarli con prodotti di marca che contengono bicarbonato o agenti sbiancanti più blandi.
E’ importante anche l’uso di uno spazzolino professionale che riesca ad arrivare con le setole tra un dente e l’altro. L’uso del filo interdentale e degli scovolini è un’ottima abitudine, specialmente dopo i pasti principali. Anche un buon collutorio può essere un componente efficace nella cura e nella profilassi delle malattie gengivali. La pulizia e l’ablazione professionale però, va ripetuta ogni sei mesi al massimo un anno.
Indubbiamente i vantaggi della pulizia ed ablazione tartaro sono innumerevoli a cominciare dall’alitosi che viene eliminata. La placca batterica è una delle principali cause dell’alitosi che è una delle patologie più fastidiose che un paziente possa avere dato che inibisce i rapporti sociali e mette in grave difficoltà chi ne soffre che tende ad emarginarsi.
I denti appaiono decisamente più bianchi ed il sorriso si ripristina.
Si prevengono importanti malattie gengivali e del parodonto come la piorrea che è pericolosa e provoca un abbassamento delle gengive rendendo i denti instabili e propensi alla caduta.
La pulizia e l’ablazione del tartaro rinforza ed irrobustisce i denti e previene la loro perdita prematura.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et […]
Continua a leggere