pulizia dentale professionale: con che frequenza e quali vantaggi porta.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et […]
Continua a leggerePer ortodonzia fissa si intende quella scienza medica che occorre quando bisogna allineare i denti ed è differente dall’ortodonzia intercettiva definita anche ‘precoce’. Quest’ultima infatti, prevede il posizionamento di un apparecchio rimovibile atto a guidare l’allineamento dei denti tramite le forze muscolari che regolano lo sviluppo delle mascelle. L’ortodonzia fissa è un settore specifico e molto particolare perché nella stragrande maggioranza dei casi viene eseguita sui bambini. Nel nostro studio ci si avvale di un’esperienza ultra quarantennale e di materiali certificati che garantiscono igiene e sterilizzazione perfetta oltre ad elementi di ottima qualità quali i ‘Brackets’ in metallo o in ceramica ma anche ‘fili ortodontici, molle ed elastici’. Questa metodica viene effettuata su pazienti che hanno la dentatura permanente. Laddove il medico chirurgo dentista lo ritenga necessario, occorre estrarre alcuni denti per creare uno spazio che possa garantire un corretto riposizionamento. Spesso l’ortodonzia fissa tratta casi complessi e l’ortodonzia con brackets ossia quella tradizionale anche essendo meno estetica è valutata come una di quelle metodiche molto più efficaci delle altre. L’ortodonzia intercettiva non risolve le varie problematiche permanentemente al contrario di quella fissa che invece, corregge definitivamente i denti. Per questo tipo di trattamento è preferibile rivolgersi ad ortodonzisti con comprovata esperienza e non ad un odontoiatra generico.
Anche se relativamente economica, l’ortodonzia fissa è la metodica che molti professionisti preferiscono. Si utilizzano dei brackers che vengono posizionati sugli elementi dentali e mantenuti tramite particolari ‘fili ortodontici’ che vengono tesi. Ogni paziente è un caso a sè quindi questi fili vengono tesi a secondo della necessità del soggetto e spesso occorrono anche ‘elastici ortodontici’ per evitare lo spostamento del sistema e garantire l’allineamento dentale.
Il congegno può essere rimosso esclusivamente dallo specialista che lo ha applicato proprio perché è un apparecchio fisso e non rimovibile che bisogna portare in base alle esigenze del paziente e alla gravità della patologia. E’ il medico che deve personalizzare lo studio di ogni singolo caso attraverso controlli periodici che potrebbero prevedere laddove esistesse la necessità, l’estrazione di alcuni denti come quelli del giudizio per non compromettere il lavoro ed ottenere un risultato più che soddisfacente.
Tutti possono ricorrere a questa prestazione per riallineare i denti,tranne i soggetti affetti da gravi paradontopatie, infatti l’apparecchio ortodontico fisso è consigliato sia ad adulti che bambini sebbene siano questi ultimi ad usufruirne maggiormente. La condizione particolare per cui lo specialista consiglia l’applicazione di un apparecchio ortodontico fisso è il grave disallineamento degli elementi dentali. Inoltre bisogna anche valutare la relazione tra le arcate dentarie affinché nel complesso si possano ottenere risultati ottimali sia esteticamente che per quanto riguarda la morfologia delle arcate. Gli ortodontisti raccomandano di far visitare un bambino dai tre ai sei anni di età per verificare se ci sono disarmonie dentali e se sussistono problematiche nell’architettura cranio-facciale. Ci sono altri sintomi da non prendere mai sotto gamba e che potrebbero scomparire con l’utilizzo di una apparecchio ortodontico fisso ovvero una scorretta respirazione, traumi provocati alle guance durante la masticazione, difficoltà nel parlare, rumori anomali quando si muove la mandibola. Un disallineamento dentale scorretto causa problemi anche alla fonazione e alla deglutizione ed inoltre può riflettersi persino sulla postura di un paziente.
Nonostante l’apparecchio ortodontico fisso non sia l’ideale per l’estetica del cavo orale è considerato un metodo efficace ed offre innumerevoli vantaggi. Innanzitutto è controllabile sugli spostamenti dentali e attraverso le varie visite di controllo e si risale immediatamente all’efficacia che l’apparecchio sta procurando al paziente. Un altro vantaggio da considerare è sicuramente il risultato che non solo è ottimale ma permanente nel tempo. L’ortodonzia fissa inoltre è una delle metodiche meno costose rispetto a quelle che prevedono apparecchi invisibili, ‘boding o corone’. Quando i denti vengono opportunamente allineati, si ripristina l’attività masticatoria, si respira correttamente, si migliora l’estetica del volto, l’occlusione dentale viene corretta e si prevengono affollamenti dentali.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et […]
Continua a leggere