pulizia dentale professionale: con che frequenza e quali vantaggi porta.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et […]
Continua a leggereUn sorriso bianco smagliante è una necessità sempre più sentita. Le moderne tecniche di sbiancamento dentale sono sicure ed efficaci, se eseguite correttamente, e garantiscono risultati ottimali.
I denti possono risultare scuri o macchiati a causa di varie situazioni. La più comune e naturale è l’avanzare dell’età, ma contribuiscono in modo determinante gli alimenti, come il caffè, il fumo, l’assunzione di tetracicline, quindi antibiotici, in gravidanza o da bambini, e il fluoro, se preso in dosi piuttosto elevate durante lo sviluppo dei denti.
Il sorriso con i denti ingialliti non è dei migliori e l’esigenza di avere denti più bianchi è molto sentita. Le tecniche per ovviare a questo problema sono migliorate nel corso del tempo ed oggi, ai rimedi delle nonne, naturali ma poco incisivi, si aggiungono procedimenti testati, molto efficaci.
La parte del dente che tende a scurirsi, o colorarsi che dir si voglia, per effetto del cibo è lo smalto, ma non è questo che determina il colore del dente, ma invece la dentina sottostante. Lo smalto è traslucido e fa trasparire la dentina, ma lo smalto può “colorarsi” per le sostanze di cui parlavamo prima.
Lo sbiancamento dentale viene in aiuto ma, com’è intuibile, non è un rimedio che dura all’infinito; bisogna ripeterlo periodicamente, in genere ogni paio d’anni, per rimediare al continuo effetto del cibo e dell’età.
Lo sbiancamento è di due tipi, che spieghiamo in maniera semplice. Può essere effettuato su denti devitalizzati, e in questo caso viene fatto iniettando la sostanza sbiancante all’interno e lasciandola qualche giorno. Se necessario il trattamento si ripete.
Lo sbiancamento su dente vitale utilizza una sostanza simile ad un gel, composta da perossido di idrogeno (acqua ossigenata) e si può fare nello studio dentistico oppure a casa propria.
Nel primo caso, il dentista procede ad applicare il prodotto sbiancante e ne perfeziona l’azione tramite attivazione luminosa. Se invece si preferisce agire a domicilio, il dentista prepara una mascherina personalizzata, su misura della bocca del paziente, e insegna come applicare il prodotto, che andrà tenuto a contatto dei denti per diverse ore al giorno e per diverse settimane. In genere si preferisce applicare la mascherina di notte, ma non è l’unico momento in cui lo si può fare: la scelta rimane al paziente.
I vantaggi del trattamento nello studio consistono innanzitutto nel minor tempo necessario per ottenere i risultati, ma anche nella sicurezza di un lavoro gestito dal professionista, che assicura il miglior effetto finale possibile. Quando l’applicazione del gel viene fatta dal dentista la concentrazione di principio attivo è maggiore, circa del 35%, poiché egli può gestire l’applicazione ed evitare che possa toccare le gengive provocando fastidi. Il trattamento in studio prevede anche il “fissaggio” del risultato con l’azione di una fonte luminosa. Si può trattare di una lampada alogena, a Led, al plasma, a luce ultravioletta o, come ultima innovazione, al laser. Questo procedimento ha lo scopo di consentire una migliore penetrazione del prodotto nei tessuti dentali.
Al paziente non è richiesta alcuna collaborazione ed in meno di un’ora si ritrova con una dentatura piacevolmente sbiancata e luminosa, che durerà per circa due anni, a seconda delle sue abitudini alimentari.
I trattamenti sbiancanti, come abbiamo visto, possono essere effettuati sia su denti vivi che devitalizzati, e possiamo dire che i risultati migliori sono quelli che rimediano alle macchie più comuni, e cioè quelle provocate dal cibo e dal fumo.
Se sono presenti delle carie è necessario curarle prima di procedere allo sbiancamento, altrimenti la sostanza sbiancante potrebbe penetrare all’interno della carie e provocare sensibilità. Bisogna anche tener presente che lo sbiancamento non funziona sulle radici esposte, che sono prive di smalto, e su corone e faccette.
In conclusione, è evidente che le tecniche di sbiancamento dentale hanno raggiunto ottime prestazioni, sia dal punto di vista estetico che di sicurezza per la salute della bocca. Ci si può quindi affidare a dentisti esperti, con esperienza e capacità professionali, per avere denti bianchi e sorriso perfetto a tutte le età.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et […]
Continua a leggere